lunedì, giugno 29

Una "dolce" zuppa



Avevo detto che quest’inverno sarebbe stata la stagione delle zuppe
 e promettevo una zuppa postata a settimana, poi mi sono un po’ persa, 
forse perché l’inverno a cui di solito sono abituata non è mai arrivato e per mettere una calda soup sul fuoco ogni volta aspetto quelle poche giornate sotto i 15 gradi!!



Ma finalmente l’occasione è arrivata, 
e dalla mia cucina e uscita questa “dolce” zuppa colorata…




"dolce” non perché servita come dessert, 
ma semplicemente perché ho scelto l’abbinamento sweet corn (mais dolce) e sweet potato (kumera, una patata arancione dal gusto simil zucca)!!




ZUPPA KUMERA e MAIS

1 cipolla
1 cucchiaio di olio
2 cucchiai di farina
400 ml di brodo vegetale
500 g Kumera pelata
1 scatola grande di mais (440 g)
2 tazze di latte

Saltare la cipolla a fette in una pentola con un cucchiaio di olio. Aggiungere la farina e mescolare a fuoco medio per 1 minuto. Aggiungere gradualmente il brodo e la Kumera a cubi. Portare a ebollizione, abbassare il fuoco e cuocere per 10 minuti circa, finché la kumera è morbida. Aggiungere il mais e il latte, riportare a bollore. Servire calda con coriandolo fresco o prezzemolo.


sabato, giugno 20

Una delle tre torte di compleanno!



Finalmente dopo tanti compleanni è arrivato anche il mio!
E per l’occasione ben tre torte sono state preparate.
Si, lo so normalmente non ci si deve auto preparare la torta di compleanno, ma quando a qualcuno piace immensamente cucinare e non vede l’ora di trovare l’occasione per mettersi ai fornelli non c’e tradizione che tenga e cosi ieri dalla mia cucina sono uscite tre creazioni per essere mangiate in tre differenti momenti della giornata.


Purtroppo solo una di queste ha avuto la fortuna di essere immortalata (in scatti comunque frettolosi che non so quanto giustamente le rendano onore!!!).
Ma siccome tutte sono state un buon successo prometto che mi metterò all’opera per re impastare e re infornare cosi da poter poi fotografare anche le altre due!!!




BAKED CHEESECAKE al CIOCCOLATO e MANDARINI

per la base:
125 g burro freddo
80 g zucchero
200 g farina
80 g cacao

per il ripieno:
250 g cottage cheese (o philadelphia)
50 g miele
2 mandarini grossi (buccia e succo)
2 uova

per la decorazione:
2 mandarini
½ tazza di zucchero
1 tazza di acqua

Impastare velocemente insieme gli ingredienti per la base. Formare una palla e lasciare riposare in frigo per mezz’ora. Stendere l’impasto e rivestire la base e i bordi di una tortiera da 22 cm e rimettere in frigo per un altra mezz’ora.
Preparare il ripieno lavorando a crema il formaggio con il miele (ah, io ho usato un miele aromatizzato al lemon-myrtle che è una pianta locale dal sapore appunto di limone!!!), aggiungere il succo dei mandarini e le bucce grattugiate, infine le uova e mescolare bene il tutto.
Togliere dal frigo la base e cucinarla in bianco per 15 min nel forno a 200˚ C. Abbassare il forno a 180˚, togliere la base e versarvi il composto, re infornare e cuocere per 30-40 min, finché il ripieno risulta compatto.
In un pentolino sciogliere lo zucchero con l’acqua, immergervi le fette di 2 mandarini e lasciare sobbollire per 20-30 minuti. Scolare e decorare la torta, quando si è raffreddata!


Ah, dato che è (ops, è stato) il mio compleanno faccio una piccola eccezione e posto la foto del mio auto regalo.
Non a nulla a che fare con cibo e cucina, ma è troppo bello per non meritare una foto sul mio blog:
ecco OZZIE, il mio gigante buono!!



sabato, giugno 13

La Torta Salata di Paolo



È passato un po’ dall’ultima ricettina…ma non vuol dire che abbia abbandonato la mia cucina, anzi!…solo che il passaggio dal piatto al PC richiede a volte un po’ più tempo del previsto e altri impegni scavalcano purtroppo questa fase…
Ma eccomi qui di nuovo con una semplice, ma sempre ottima ricetta!!


Questa è la torta salata di Paolo (in una delle sue mille varianti) perché è lui il depositario originale della ricetta che direi ormai ha viaggiato un po’ per tutto il mondo…la ricetta intendo (…anche Paolo un po’ a dir la verità!). 
Di paese in paese, di bocca in bocca non ho ancora trovato qualcuno che non abbia apprezzato…grazie Pa’!!!



TORTA SALATA PATATE,YOGURT e ROSMARINO

1 confezione di pasta sfoglia
4 patate medie
3 uova
1 vasetto di yogurt
100 g di parmigiano
tasty cheese (qui in Australia, magari dell’ottima scamorza in Italia!!!)
rosmarino, sale e pepe

Cuocere a vapore le patate già tagliate a fette, ma non farle diventare troppo tenere. In una ciotola sbattere le uova con lo yogurt, aggiungere il parmigiano grattugiato, il rosmarino (tanto a seconda dei gusti) e aggiustare di sale e pepe.
Rivestire una tortiera con la pasta sfoglia. Versare sulla base un paio di cucchiaiate del composto e poi disporre le fette di patate. Grattugiare un po’ di formaggio (tasty cheese, scamorza o quello che avete a disposizione) e ricoprire col resto del composto. Spolverare con un po’ di parmigiano e infornare a 180 ˚ C per 40 min circa.