venerdì, luglio 10

E "bruschetto" pure io!!



Oggi qui piove e quindi ho finalmente un po’ di tempo per stare a casa e aggiornare questo blog che ultimamente mi vede lontana (ma come sempre, non preoccupatevi non sono ASSOLUTAMENTE lontana dalla mia cucina!!!). Decido di pubblicare questo delizioso pranzetto domenicale che mi sono preparata qualche settimana fa e con questo partecipo pure alla raccolta quasi in scadenza di Sapori DiVini: “BRUSCHETTIAMO”!!!



Ed è stato un pranzo completo direi, con portata principale e dessert!!!



Ora, la raccolta prevede che ad ogni bruschetta inventata bisogna abbinarci un nome.
Qui avrei avuto bisogno di mia sorella, che con le sue magiche invenzioni trovava sempre il nome perfetto per ogni piatto, ma alla fine qualcosa ho trovato pure io!



Allora, ho scelto “BAC & M” per la bruschetta salata. Pronunciato all’inglese (“bec and em”) può ingannare le menti, infatti, potrebbe sembrare una bruschetta super carnivora con bacon e ham appunto…in realtà è ovviamente completamente vegetariana e il nome viene semplicemente dall’iniziale di ciascun ingrediente (dal basso in alto: Brie, Avocado, Carrot e Mushroom)!!!



La bruschetta dessert la chiamo invece “sweet sweet banana” infatti, è mooooolto dolce, ma con il pane nero è perfetta…
e poi, un po’ di dolcezza in più la domenica fa sempre bene!!!
Spero vi piacciano I nomi e gli abbinamenti…io mi sono divertita ad inventare entrambi!!



BRUSCHETTA “BAC & M”

pane di segale
Brie
Avocado
Carota
Funghi cremini
Basilico, olio, sale, limone

Pulire i funghi, togliere i gambi e cucinarli in una piastra un paio di minuti per lato. Prima con il cappello verso l’alto. Sulla stessa piastra abbrustolire il pane a fette. Spellare le carota e tagliarla a strisce con il pelaverdure. Metterle a riposare in abbondante olio, sale, pepe, basilico e qualche goccia di limone. Disporre sul pane bollente una fetta di brie sottile, una fetta di avocado, un cucchiaio di carote (scolate dall’olio), e un funghetto abbrustolito. Completare con un ciuffo di prezzemolo, qualche goccia d’olio (e ok quello avanzato dopo aver tolto le carote) una spolverata di pepe!

BRUSCHETTA “SWEET SWEET BANANA”

Pane di segale
Banana
Yoghurt bianco
Miele
Cannella
Zucchero

Lavorare lo yoghurt con il miele e la cannella (quantità variabili a seconda del grado di dolcezza desiderata). Tagliare la banana a fette abbastanza spesse e caramellarle in un padella antiaderente con 1-2 cucchiai di zucchero. Abbrustolire il pane, spalmarlo con lo yoghurt e disporre sopra le fette di banana caramellate, concludere con una spolverata di cannella , un filo di miele e una fogliolina di menta per guarnire!!!


5 commenti:

Micaela ha detto...

le voglio tutte!!! :-P

Dolci a gogo ha detto...

nn saprei che scegliere mi piacciono troppo tutte e due e il tuo blog mi piace ancora di piu:-)un bacione imma

Betty ha detto...

carinissime e poi particolari davvero, brava!
buon w.e.

Nella Cucina di Martina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Luca and Sabrina ha detto...

Complimenti per la fantasia, sia nei nomi che nelle Bruschette. Ecco, hai proprio centrato il sesnso della nostra raccolta e lo spirito che, in un certo senso, ci contraddistingue. Fantasia, creatività e cose buone da mangiare. Dolci e Salate. Che dire di più! Grazie ancora di aver partecipato e ....piacere di conoscerti.
Sabrina&Luca