Finalmente dopo tanti compleanni è arrivato anche il mio!
E per l’occasione ben tre torte sono state preparate.
Si, lo so normalmente non ci si deve auto preparare la torta di compleanno, ma quando a qualcuno piace immensamente cucinare e non vede l’ora di trovare l’occasione per mettersi ai fornelli non c’e tradizione che tenga e cosi ieri dalla mia cucina sono uscite tre creazioni per essere mangiate in tre differenti momenti della giornata.
Purtroppo solo una di queste ha avuto la fortuna di essere immortalata (in scatti comunque frettolosi che non so quanto giustamente le rendano onore!!!).
Purtroppo solo una di queste ha avuto la fortuna di essere immortalata (in scatti comunque frettolosi che non so quanto giustamente le rendano onore!!!).
Ma siccome tutte sono state un buon successo prometto che mi metterò all’opera per re impastare e re infornare cosi da poter poi fotografare anche le altre due!!!
BAKED CHEESECAKE al CIOCCOLATO e MANDARINI
per la base:
125 g burro freddo
80 g zucchero
200 g farina
80 g cacao
per il ripieno:
250 g cottage cheese (o philadelphia)
50 g miele
2 mandarini grossi (buccia e succo)
2 uova
per la decorazione:
2 mandarini
½ tazza di zucchero
1 tazza di acqua
Impastare velocemente insieme gli ingredienti per la base. Formare una palla e lasciare riposare in frigo per mezz’ora. Stendere l’impasto e rivestire la base e i bordi di una tortiera da 22 cm e rimettere in frigo per un altra mezz’ora.
Preparare il ripieno lavorando a crema il formaggio con il miele (ah, io ho usato un miele aromatizzato al lemon-myrtle che è una pianta locale dal sapore appunto di limone!!!), aggiungere il succo dei mandarini e le bucce grattugiate, infine le uova e mescolare bene il tutto.
Togliere dal frigo la base e cucinarla in bianco per 15 min nel forno a 200˚ C. Abbassare il forno a 180˚, togliere la base e versarvi il composto, re infornare e cuocere per 30-40 min, finché il ripieno risulta compatto.
In un pentolino sciogliere lo zucchero con l’acqua, immergervi le fette di 2 mandarini e lasciare sobbollire per 20-30 minuti. Scolare e decorare la torta, quando si è raffreddata!
Ah, dato che è (ops, è stato) il mio compleanno faccio una piccola eccezione e posto la foto del mio auto regalo.
Non a nulla a che fare con cibo e cucina, ma è troppo bello per non meritare una foto sul mio blog:
ecco OZZIE, il mio gigante buono!!
8 commenti:
deliziosa e delicata e poi cosi colorata!!!mi piace ttutto:-
baci imma
anche se in ritardo ti faccio tanti auguri per il tuo compleanno!! dev'essere buonissimo questo cheesecake, devo provarlo! Ti sei fatta un bellissimo regalo, cos'è meglio di un pelosetto coccoloso??? è stupendo il tuo micione!! un bacione
caspita e che compleanno allora!! sembra buonissima!!
Auguri in ritardo e complimenti per il dolce!
Auguri anche se con un po di ritardo... 3 torte per un compleanno??? volevo esserci anche io!
Sono curiosissima di sapere le altre due...
Auguri! (chissà se ti giunse il mio sms).
Ps: come mai hai scelto il nome Ozzie? è un modo di chiamare gli australiani vero?
baci...
che delizia che e'!!!
auguri ;)
Grazie a tutti per gli AUGURI!!!...eh si, è proprio stato un compleanno goloso!!!!
Posta un commento