domenica, aprile 5

Chicche alle erbe

Dimensione carattere
Gli gnocchi. 
Sono qualcosa che ho sempre adorato mangiare. 
Sono qualcosa che ho sempre adorato fare.
 Sono una delle prime cose che ho imparato, una di quelle prime cose che ti sono permesse di fare quando il desiderio di aiutare in cucina ti fa gironzolare da bimba tra le gambe di un tavolo infarinato e di una mamma indaffarata. 
Gli gnocchi, preparati di solito in “quantità industriali” per occasioni particolari, sono una di quelle delizie fatte a mano che purtroppo stanno cedendo il passo a buste impersonali allineate in un banco frigo (quando non li trovi addirittura in corsia, ma per fortuna questo non ancora in Italia!!!!). 
Ma non è più bello e divertente assistere alla magia di una bitorzoluta patata diventare una perfetta tonda pallina che si scioglie in bocca?!? E allora, anche se richiede un po’ più di tempo e fatica che ne dite di impastarceli ‘sti gnocchi e mantenere viva un’ antica tradizione?



Purtroppo non posso fornirvi una vera ricetta perché sono una di quelle cose che faccio “ad occhio”, istinto, cuore, ma di solito conto 1 (o 2 se sono piccole le patate o grandi e grossi gli invitati) patata a persona, metto 1 uovo ogni chilo di patate e farina quanta ne richiede l’impasto (dipende dalle patate, dalla loro cottura, dall’umidità)!
La ricetta che pubblico oggi è un po’ particolare…sono CHICCHE, cioè piccole deliziose palline alle quali ho aggiunto erbe aromatiche all’impasto…una variante appetitosa e delicata!



CHICCHE alle ERBE con ROBIOLA e JULIENNE di ZUCCHINE

4 (o 7-8 se piccole) patate
1 uovo
farina qb
trito di erbe aromatiche miste
1 confezione di robiola piccola
1 cucchiao di latte
1 cipolla piccola
2 zucchine
olio, sale e pepe

Preparare gli gnocchi: far bollire le patate fino a che sono morbide, ma non si rompono se "inforchettate" (20 min). Sbucciarle subito e passarle calde nello schiacciapatate e lasciare raffreddare dopo aver salato il composto possibilmente su un piano di legno (che assorbe l'umidità) e ogni tanto mescolare. Quando il composto è freddo aggiungere l'uovo, il trito di erbe e la farina, tanta in modo da ottenere un composto abbastanza sodo e non appicicoso che permette di formare dei bigoli di circa 2 cm di diametro. Dai bigoli tagliare tanti pezzi di 1-2 cm di lunghezza e formare delle palline che metterete a riposare su un piano infarinato.
Preparare il condimento: tagliare a julienne le due zucchine e sminuzzare la cipolla. Far soffriggere la cipolla in un cucchiaio di olio e aggiungere le zucchine, far saltare un paio di minuti. A parte sciogliere la robiola con un cucchiaio di latte caldo e lavorarla a crema con sale e pepe.
Buttare le chicche in acqua bollente salata e cucinarle finchè non vengono a galla. Scolarle bene e servirle con un cucchiaio di crema di robiola e una cucchiata di zucchine.

1 commento:

nini ha detto...

un bel piattone a mezzogiorno lo mangerei!!
baciotti