I vari blog, ora che è arrivata la Primavera, iniziano a popolarsi di aspargi, pisellini novelli, ghiotti carciofi, verdi fagiolini e di tutte quelle deliziose verdure che richiamano i primi tepori e giornate sempre più lunghe. Ovviamente io sono nella stagione sbagliata!!!
E cosi "bastiancontrario" vi propongo qualcosa che si abbina al mio autunno inoltrato anche se i brillanti colori e l'aromatico prfumo richiamano la lontana (fisicamente e temporalmente) primavera!
E con questa ricettina, perchè non provare a partecipare al contest promosso da Un tocco di zenzero?!?...Ovviamente la categoria non può che essere Verdure Golose!!!!
SPAGHETTI CAVOLETTI e POMODORO al profumo di TIMO e LIMONE
160 g spaghetti
10 cavoletti di bruxelles
3 pomodori sodi
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di timo
1 limone
1 cucchiao di olio
sale e pepe, grana
Scaldare abbondante acqua in una pentola e quando bolle, gettare i cavoletti e lasciare cuocere per 5 minuti. Scolarli senza gettare l'acqua di cottura da usare per cucinare gli spaghetti. Tritare l'aglio e soffriggerlo in padella con l'olio, la buccia di 1/2 limone grattuggiata e 1/2 cucchiaio di timo. Aggiungere i pomodori, privi della polpa interna e tagliati a piccoli cubi. Cuocere per 10 minuti. Aggiungere i broccoletti tagliati a quarti, il succo di mezzo limone e il timo rimasto. Saltare a fuoco vivace per 5 minuti. Quando la pasta e cotta condire con il sugo preparato, qualche scaglia di parmigiano e cospargere con la buccia grattuggiata del 1/2 limone avanzato.
3 commenti:
un piatto davvero delizioso ;)
ho appena scoperto con piacere il tuo blog, è carinissimo! posso linkarti? a presto!
Io questo piatto lo trovo delizioso! Complimenti!
Posta un commento