lunedì, aprile 6

Tabboulhe


Diciamo che per voi, che state andando verso calde stagioni, questo piatto di tradizione libanese fà al caso vostro...fresco, colorato ed estivamente profumato!!
Io invece ho deciso di approfittare e sfruttare le propaggini di un' estate che non vuole finire e con giornate di 35 gradi cosa meglio di una cena leggera al profumo di menta e limone?!?



La ricetta è "come lo fa la zia", che ogni tanto bisogna riconoscerle pure qualche merito in cucina (eccezioni che confermano le regole ovviamente!!!), anche se ho variato mettendo cous cous instead of bourghul...ma per il resto sono rimasta fedele!!!
...ah no, ho aggiunto semi di cumino pestati...ci stanno perfetti!!!!



TABBOULHE

3 tazze cous cous
1/2 limone
1/2 cetriolo libanese
3 pomodori sodi
1 manciati di fagiolini
1 cipollotto
abbondante menta e prezzemolo freschi
pepe, sale, olio
1/2 cucchiaino di semi di cumino pestati

Far bollire 3 tazze di acqua con 1 cucchiaio di olio e sale. Aggiungere un po' alla volta il cous cous e togliere dal fuoco. Lasciare riposare 3 minuti. Rimettere sul fuoco e sgranare lentamente con una forchetta a fuoco basso per altri 2-3 minuti. Lasciare raffreddare mescolando di tanto in tanto. Sminuzzare il cipollotto, e taglaire a piccoli cubi i pomodori, il cetriolo, i fagiolini. Unire al tutto il succo di limone e 1 cucchiaio di olio. Aggiungere il cous cous, mescolare e aggiustare di pepe e sale. Aggiungere infine menta e prezzemolo grossolanamente triatati. Aggiungere il cumino.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Buonissimo questo piatto!! proprio giusto con questi primi caldi! e complimenti x il premio "ricetta della settimana"!!! baci

Mirtilla ha detto...

buonissimo e leggero!!!

La Signora Laura ha detto...

Ciao! E' la mia prima volta che passo di qui e già mi hai risolto la cena! Userò il burghul così finalmente lo apro! Grazie ;)

follybea ha detto...

@ Mari e Cla...grazie ragazze...e cosi i primi caldi sono finalmente arrivati anche li da voi!!!!!

@ Mirtilla...come sempre gentilissima!

@ Laura...benvenuta...e spero di rivederti ancora!!!!