giovedì, gennaio 15

Qualcosa con le noci





In quel delizioso ristorantino viennese con cui ho inaugurato questo blog proponevano un suggestivo panino dalla strana associazione...camembert, uva e pesto di noci...purtroppo quando ero nella capitale austriaca non sono bastate le occasioni per assaggiarlo e così ho deciso di ricrearlo in casa.
Non so come sia paragonato con l'originale, ma questo piccolo bocconcino, che io ho proposto come antipasto ad una cena, è proprio proprio buono e i 3 differenti sapori si uniscono perfettamente!




Preparare questo panino, mi ha dato l'opportunità di scoprire il pesto di noci che avevo assaggiato solo poche volte e fatto mai...ho scelto di abbinarci il rosmarino in sostituzione al basilico presente nel tradizionale pesto! Per questa ricetta però non potrò dare le dosi perfette, perché ho agito "a naso" (...e gusto!!!),ma ognuno così può scegliere di personalizzarlo variando le quantità di ciascun ingrediente secondo piaceri personali, giusto?!?



PESTO di NOCI

noci
rosmarino
parmigiano o grana
olio
aglio
latte

Sgusciare le noci, sbollentarle per qualche minuto e appena sono maneggevoli togliere le pellicine. Mettere le noci spellate, l'aglio, il parmigiano e il rosmarino nel frullatore e frullare a crema. Aggiungere l'olio. Frullare ancora per amalgamare. A scelta si può aggiungere qualche goccia di latte (che toglie un po' il sapore di olio ed esalta quello delle noci). Si conserva bene in frigo anche per più settimane.

PANINO con CAMEMBERT,PESTO di NOCI e UVA

1 pezzo di pane croccante (tipo zoccoletto)
pesto di noci
camembert
uva bianca

Dividere il panino a metà. Scaldare leggermente le due metà in un fornetto o tostiera. Spalmare con abbondante pesto di noci una metà, coprirla interamente con una fetta (o due) di camembert e disporre sopra i chicchi d'uva tagliati a metà e privati dei semi. Chiudere e scaldare qualche minuto (finché il formaggio si fonde).


4 commenti:

Silvia O. ha detto...

Questo paninetto era un bijou... quando ce lo facciamo in formato extra-large?

Anonimo ha detto...

mi associo...
veramente sfizioso

Anonimo ha detto...

hi every person,

I identified mirtillocannellaefondidicaffe.blogspot.com after previous months and I'm very excited much to commence participating. I are basically lurking for the last month but figured I would be joining and sign up.

I am from Spain so please forgave my speaking english[url=http://telatestnews.info/].[/url][url=http://amtrendytopics.info/forum].[/url][url=http://latesttrendsea.info/forum].[/url]

Anonimo ha detto...

It is my first post here, so I would like to say hallo to all of you! It is uncommonly amusement to join your community!