lunedì, gennaio 19

Sapori d'Inverno



Se siete alla ricerca di un simpatico antipasto invernale che magari sia possibile preparare in anticipo, vi consiglio questa fresca mousse di carciofi all'arancia. Il passo più lungo e difficoltoso sta senza dubbio nel pulire e tagliare i carciofi. Per chi non è abile né appassionato, basta chiedere aiuto ai carciofi già puliti e preparati dagli amorevoli fruttivendoli o ai cuori surgelati dei supermercati. Superato comunque questo punto il resto è semplice e rapidamente profumato, e comporre la mousse dandole la forma che più piace e decorandola con fantasia è anche divertente!!!


Per chi poi preferisce i primi agli antipasti suggerisco di utilizzare i carciofi cotti nel succo di arancia come base per un delicato risotto o per condire una pasta!




MOUSSE di CARCIOFI all'ARANCIA

2 scalogni
8 carciofi
1 spicchio d'aglio
1 arancia non trattata
1 dl panna fresca
sale, pepe, timo, olio
1 dl brodo vegetale

Lava l'arancia, grattugia la scorza e ricavane il succo. Unisci un cucchiaino di succo e un pizzico di sale alla panna e lascia riposare per almeno mezz'ora. Prepara i carciofi, togliendo il gambo le foglie più esterne e il fieno interno e tagliali a fettine sottilissime. Spella e trita finemente gli scalogni e falli rosolare con lo spicchio d'aglio in una padella con 2 cucchiai d'olio. Aggiungi i carciofi (tienine da parte un po' per la decorazione finale), la scorza e il resto del succo d'arancia e un cucchiaino di timo. Aggiungi il brodo bollente e cuoci per circa 30 minuti. A fine cottura regola di sale e pepe, togli l'aglio e passa il tutto, insieme alla panna, al mixer fino ad ottenere una crema abbastanza omogenea. Fai raffreddare leggermente, poi suddividila in piatti individuali dando la forma desiderata (utilizza formine dei biscotti con i bordi interni inumiditi). Decora a piacere con fettine di carciofi, grana, scorza d'arancia.


1 commento:

Anonimo ha detto...

molto gustosa dev'essere questa mousse di carciofi al sapore d'arancia.