domenica, gennaio 4

Semifreddo al Grand Marnier ricoperto al cioccolato




...qualche sera fa cercavo un dessert particolare che non fosse il solito dessert natalizio, ma che dell'inverno e del natale conservasse sapore e colore...e così, sfogliando tra vecchi libri di ricette mi sono imbattuta in questa ricetta di Anna Parisi e ho deciso di cimentarmi. La preparazione non è proprio rapida e immediata, e va fatta in due tempi, quindi non è senza dubbio un dessert da ultimo minuto, ma assicuro che l'impegno che ci si mette gratifica sufficientemente al momento dell'assaggio!!!
La ricetta base chiama per il Grand Marnier, dal deciso sapore di arancia...direi che si può anche sostituire con Cointreau, sempre dal gusto agrumato...o con un qualsiasi altro liquore preferito!!!




SEMIFREDDO al GRAND MARNIER RICOPERTO al CIOCCOLATO

per 8 persone:
200 g cioccolato fondente
250 g panna fresca da montare
170 g zucchero
4 uova
1,25 dl di Grand Marnier
1 vaschetta di lamponi
zucchero a velo

Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, ma non farlo diventare troppo liquido. Rivestire 8 stampi in silicone con l'aiuto di un pennello. Lasciare raffreddare e rassodare in frigorifero.
Montare le uova con 125 g di zucchero finché il composto è chiaro e spumoso. Aggiungere sempre sbattendo con la frusta il Grand Marnier e poi incorporare delicatamente la panna montata (con movimenti dal basso verso l'alto).
Togliere le ciotoline di cioccolato dagli stampi e riempirle col composto e lasciarle in congelatore per almeno 3 ore.
Preparare la marmellata di lamponi cuocendoli con lo zucchero rimasto e servirla col semifreddo spennellato da zucchero a velo.


Nessun commento: