giovedì, gennaio 1

Buon Anno!




...e come tradizione vuole il primo dell'anno SI DEVONO mangiare lenticchie che cosi arriva tanta tanta fortuna...e siccome io nel destino e nella fortuna ci credo (come molti di voi ben sanno)ho inaugurato questo 2009 con una bella scorpacciata di questo legume ben augurante!
Durante il cenone del veglione erano ovviamente presenti nella loro classica veste, ma oggi ho voluto testarle in questa ricetta che con la tradizione (per lo meno italiana) ha gran poco a che fare!!!




Primo, ho utilizzato lenticchie bionde che non sono cosi comuni dai nostri fruttivendoli (infatti io ne ho trovato un sacchettino nella mia dispensa probabilmente di presunta origine greca, regalo di qualche vacanza estiva), secondo, ho abbandonato (almeno con il pensiero per ora) il nostro continente e sono volata ad est tra profumi e spezie indiane...La ricetta non è purtroppo di mia invenzione, ma è "rubata" da Anne-Catherine Bley e dal suo bellissimo e gustosissimo libro "Zuppe à porter". Uniche varianti il limone invece del lime richiesto (per impossibilità d reperire il verde agrume il primo giorno dell'anno) e il fatto di non frullare la mia zuppa (e questa è una scelta personale, dato che mi piace sentire distintamente il sapore e i pezzi delle diverse componenti).

E così con questa esotica ricetta auguro a tutti vicini e lontani un felicissimo 2MILA9!



ZUPPA di LENTICCHIE BIONDE all'INDIANA

per 2-3 persone:
280g lenticchie bionde
140g pomodori pelati
1/2 cipolla
1l acqua fredda
2 cucchiai coriandolo in polvere
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
succo di 1/2 limone (o lime secondo ricetta originaria)
1 cucchiaio di olio d'oliva
sale e pepe

Sciacquare le lenticchie in acqua fredda. Tagliare sottilmente la cipolla e farla soffriggere appena con l'olio. Aggiungere le spezie e amalgamare bene. Aggiungere poi le lenticchie, farle leggermente scottare e versare gradualmente l'acqua. Salare e portare ad ebolizzione. Far bollire mescolando di tanto in tanto per circa 30-30 min. Aggiungere i pomodori e il succo di limone. Far cuocere altri 5-10 minuti. Se si vuole ora si può frullare fino a crema. Aggiustare di sale e pepe e servire con coriandolo fresco
.

Nessun commento: