lunedì, marzo 23

E anche io ho fatto i Cupcakes!!



Toccava anche a me provarci a fare i cupcakes...
oddio alla fine sono muffins con un cappello, niente di impossibilmente impossibile...
ma non so perchè fare la glassa per decorare queste deliziose "tazzine" non mi aveva mai attratto e mi aveva sempre bloccata...



sarà che le prime volte che ho provato non mi riusciva,
sarà che per la classica glassa (quella da bignè per intendersi) non vado pazza,
sarà che io e la siringa da pasticcere non abbiamo un buon rapporto (e ogni volta che la uso mi ritrovo impiastricciata e inconcludente)
...ma alla fine eccoli qua i miei cupcakes...



con un semplice ciuffetto bianco a guarnirli
...piccoli da inghiottirli in un boccone...
perfetti con una cup of coffee a metà mattina, per un afternoon tea tra amici o per una carezza della buona notte!!!

La ricetta che io ho usato non è di sicuro la ricetta tradizionale, ma è rapida ed efficace per dei cupcakes da preparare al volo!!!!






MINI CUPCAKES miste

1 tazza di yogurt
2 tazze di zucchero
3 tazze di farina autolievitante
1 tazza di burro
1 tazza cioccolata fondente sbriciolata
1 tazza cranberries secchi
2 uova

per il frosting:

60 g burro
120 g zucchero a velo
aroma alla vaniglia

Mischiare le uova con lo zucchero a crema. Aggiungere lo yogurt e la farina setacciata. Mescolare bene e aggiungere il burro fuso. A metà composto aggiungere i cranberries secchi, all'altra metà la cioccolata sbriciolata. Potete comunque aggiungere quello che volete all'impasto base. Riempire le formine a 3/4 e infornare a 180˚C per 30 min circa.
Preparare la glassa mischiando a crema il burro e lo zucchero a velo. Aggiungere qualche goccia di aroma alla vaniglia. Inserire il composto in una siringa da pasticcere e decorare le cupcakes quando si sono raffreddate.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Che golosità!!!Ti sono venuti proprio bene!!

Mary ha detto...

che bontà ti è venuto molto bene !

Anonimo ha detto...

1 tazza di burro!!!!!???? ma tu sei pazza!!!!

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ciao....ti scrivo da parte di blog di cucina, vorremmo premiarti come ricetta della settimana per questi cupcakes, ho bisogno di sapere se accetti o meno il premio.
scrivimi non appena vedi il messaggio. Grazie e complimenti!
martinaspinaci@gmail.com

Ivana - LaCucinaAccanto ha detto...

La presentazione dei tuoi cupcakes è davvero divertente e fortuna che non hai un buon rapporto con la siringa per i dolci!!!
Belli davvero.
Buona giornata