domenica, marzo 1

Zuppa del Palladio


allora, dato che li da voi è (grazie paolo per la dritta accenti!) ancora inverno vi dedico questa zuppa che avevo preparato ancora tempo fa in terra madre quando mia mamma è tornata dal fruttivendolo con questa bianca carota...detta per riassumere colore, forma e gusto "carota rapa".


Non è infatti nè totalmente una rapa bianca, nè tantomeno una carota, ma il suo gusto "povero" e delicato abbinato a patate e cipolle dà vita a una rapida, semplice e calda zuppa ottima per riscaldare le fredde sere che vi stanno ormai abbandonando (e qui stanno arrivando!). Considerata la "basicità" degli ingredienti, ci si può sbizzarrire nella scelta delle spezie locali o etniche da abbinarci per portare questa zuppa palladiana (il nome le è stato dato dal solito fruttivendolo!) un po' in giro per il mondo!!



ZUPPA del PALLADIO

1 carota rapa (da pesare)
la stessa quantità di peso in patate
la stessa quantità di peso in cipolle
sale, pepe, prezzemolo (o qualsivoglia altra spezia)
1 cucchiaio di olio

Tagliare a pezzi carota rapa, cipolla e patata. Metterli in una pentola con abbondante acqua e cuocere finchè tutte le verdure sono cotte e morbide da schiacciare con una forchetta (se piace una zuppa a pezzi) o da passare al mixer (se piace vellutata). Aggiustare di sale e pepe alla fine.

1 commento:

Mirtilla ha detto...

la trovo davvero incantevole!!!devo prendere solo la carota rapa e posso provarla ;)