lunedì, marzo 30

VEGAN tortini mele & cannella



Con questa ricetta penso che farò felice un bel po' di persone.
Chi è intollerante al latte, chi ha paura ad usare burro e grassi nelle sue ricette, e chi sfugge impasti che prevedono l'uso di oltre 4 uova...insomma questi piccoli tortini sono ottimi per soddisfare le voglie di chiunque senza sentirsi neppure troppo in colpa.



Sono nati casualmente, dalla necessità di partecipare ad una cena interamente VEGAN (questa volta c'era qualcun altro oltre a me a creare "problemi"!!!!).
Io mi sono autoincaricata di preparare il dessert, perchè mi attirava la sfida di creare un dolce privo di qualsiasi prodotto animale (non avevo mai provato...o uova, o burro, o latte alla fine c'erano sempre!!!)



...ed eccoli, allora questi tortini addolciti dal gusto delle mele e della cannella...
Ora che ho individuato le quantita per l'impasto base posso sbizzarrirmi con le combinazioni di ingredienti aggiuntivi, quindi aspettatevi ancora parecchi VEGAN tortini!!!!



VEGAN TORTINI MELE e CANNELLA

per 8 tortini:
4 mele verdi
1 manciata di uvette
300 g di farina integrale
100 g zucchero di canna
3/4 bustina di lievito
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 cucchiaio di olio di semi
acqua qb per impastare (scusate non l'ho misurata!!!!)

Mischiare la farina, il lievito, lo zucchero e la cannella in una ciotola con l'olio e l' acqua tiepida, quanto basta per ottenere un impasto morbido che sia possibile mischiare con un cucchiaio. Aggiungere la manciata di uvette. Ungere gli stampini e versare il composto (2 cucchiaiate per stampino). Sbucciare e tagliare le mele a metà, togliere il torsolo e tagliare ogni metà a fette mantenendole unite, immergerle quindi al centro di ogni tortino distanziandole leggermente. Cospargere con un po' di zucchero. Infornare a 180 per 40 minuti circa.

5 commenti:

Mary ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mary ha detto...

delizioso questo tortino!

LaFRA ha detto...

Io me la segno subito! Bravissima!
Ciao!
Fra

Mirtilla ha detto...

semplicemente incantevoli ;)

follybea ha detto...

grazie ragazze troppo buone!!!!!

@ laFRA...meravigliosa la tua photo ID!!!!! ;-)