domenica, dicembre 21

Mercatini di Natale e Vin Brulè



Cosa meglio di un Vin Brulè (o Gluh Wein) ti fa venire in mente il freddo inverno e l'atmosfera natalizia?
Cosa sarebbe girare per i vari mercatini di Natale senza una calda tazza tra le mani?




Un mese fa ero a Vienna e già ogni angolo della città pullulava dei tradizionali stand con addobbi natalizi...Angeli, stelle, babbi natale e decorate sfere rotonde ti catturavano con i loro luccichii e profumi. E tra bretzen, frutta caramellata, omini e casette di zenzero non potevano ovviamente mancare punch aromatici e gluhwein tradizionali!!!






Mi sono data il mio da fare per collezionare tutte le varie tazze caratteristiche di ogni "zona di mercatino" assaggiando i vari gusti di punch (...mela & cannella, frutti di bosco, arancia & rum...). Devo ammettere però che, a mio parere, il migliore rimane il vin brulé con quel suo aroma natalizio sprigionato da un perfetto connubio di spezie!!


Rientrata in Italia sono andata ad un piccolo mercatino di Natale nella mia città. Ovviamente c'erano i banchetti, i profumi, le luci e pure il freddo (quella giornata mi sa che la tacchetta del termometro è scesa sotto lo zero!!!)...ma mancava il magico calore di un buon vin brulè!!!

E cosi, rintanata velocemente a casa, tra il calore delle 4 mura della mia cucina ho provato a ricreare questa deliziosa bevanda. Un aiuto mi è stato dato da un insieme già preparato di spezie (Gluhwein-Punsch-gewurz, Schuhbeck), ovviamente comprato in terra teutonica, dove in perfetta proporzione sono mescolate cannella, cardamomo, chiodi di garofano e noce moscata. Sentire il profumo che lentamente si sprigiona dalla pentola borbottante ti riscalda e rallegra ancor prima di infilare il naso nella calda tazza fumante!!!



VIN BRULE'

1/2 l vino rosso
50 g zucchero di canna
1 arancia
1 cucchiaio di spezie miste (cannella, chiodi di garofano, noce moscata, cardamomo)
1 mela

In una pentola mischiare il vino (io ho usato lambrusco amabile), lo zucchero, le spezie. Aggiungere la buccia grattugiata di un'arancia. Io ho creato degli spiedini con cubetti di mela e spicchi di arancia alternati che ho aggiunto da subito, prima di scaldare. Portare ad ebollizione e lasciare bollire per qualche minuto. Prima di bere lasciare riposare qualche minuto e volendo, filtrare. Bere caldissimo!!!

Nessun commento: