sabato, dicembre 13

Santa Lucia


Da piccola ho sempre invidiato amici che mi raccontavano come già il 13 dicembre ricevessero regali da scartare per la festa di Santa Lucia, mentre io dovevo aspettare ancora 12 giorni per poter vedere sotto l'albero i miei doni tanto attesi!!! In teoria, mia mamma mi raccontava che chi riceveva i regali di Santa Lucia non aveva poi "la fortuna" di riceverli dal buon caro vecchio Babbo Natale...in realtà molti dei miei amici, ricevevano regali in entrambe le occasioni!!!

...ma alla fine ammetto che io ho sempre parteggiato per l'omone dalla barba bianca!

La tradizione di Santa Lucia è particolarmente diffusa e sentita in terra svedese. Le case iniziano a profumare di pasticceria già dal giorno precedente quando vengono preparati dolci e biscotti che verranno poi offerti a tutta la famiglia dalla figlia maggiore la mattina del 13 dicembre. La fanciulla infatti, con indosso una lunga veste bianca adornata in vita da un semplice cordino rosso e sul capo una corona di foglie e 7 candele, ha il compito di svegliare il resto della famiglia alle prime luci dell'alba preparando loro la colazione. Anche le sorelle indossano una camicia bianca, ma il cordino è bianco e rappresentano le stelle, i fratelli invece hanno cappelli di paglia e lunghi bastoni decorati con stelline. Durante il giorno sono poi frequenti in numerose città le sfilate, in cui le bimbe, vestite di bianco, vanno di casa in casa intonando la tradizionale canzone di Santa Lucia, Luciasången.


nello sfondo pagina 94-95 di Magie d'Inverno, Luxury Book


Quest'anno finalmente ho avuto il tempo e lo stimolo necessario per provare a preparare i classici dolcetti svedesi, i Lussekatter. Essendo la prima volta che sperimentavo ho voluto seguire pari pari la ricetta che ho trovato nel libro che in questo periodo natalizio è diventato la mia "guida spirituale", Magie di Inverno. Unica variante o particolarità: ho voluto provare ad usare il "lievito liquido" novità da poco in commercio, che si è dimostrato utile e un po' meno laborioso del classico panetto da sciogliere in acqua (e che a volte proprio non ha intenzione di sciogliersi!!!!!). Il tutto si è davvero rivelato più rapido e semplice di quanto pensassi e ho così potuto anche io avere la mia colazione di Santa Lucia!!!



LUSSEKATTER ( dolcetti di Santa Lucia)


per circa 15 dolcetti:

100g burro

250ml latte

1 g zafferano in polvere

100 g zucchero

25 g lievito di birra (o 1 bustina lievito secco o 1 bustina lievito liquido)

1 uovo

550 g farina

uvetta

1 tuorlo

Sciogli il burro in un pentolino, aggiungi il latte e intiepidisci. Aggiungi lo zucchero e lo zafferano. Aggiungi il lievito (se secco o in panetto stempera in un po' di acqua) e mescola bene. Aggiungi poi uovo e farina. (Nella ricetta dicono 500-600, io mi sono trovata bene con 550!!!). Impasta bene e lascia lievitare per 45 minuti. Rimpasta il tutto e lascia lievitare per altri 30-45 min. Nel frattempo scalda il forno a 220°C. Dall'impasto ricava circa 15 parti. Lavora ciascuna affusolandola e dandogli la forma di una "S". Spennella con il tuorlo d'uovo e cospargi di uvette (schiacciandole un po' nell'impasto così evitano di bruciacchiarsi. Cuoci per 10 min. Sforna e raffredda in una griglia. Sono ottimi caldi!!!!!

1 commento:

Gian ha detto...

Li ho fatti oggi pomeriggio e devo dire che sono fantastici!
Proprio una bella ricetta!
Buona serata!