giovedì, dicembre 4

Scrigni ricotta e cachi (con note di cioccolata)




...e finalmente arriva anche la prima ricetta...un po' di corsa, un po' di prova


...perché questa?...si, in effetti potevo esordire con qualche tipica "mia consolidata specialità"...ma non mi andava di cominciare qualcosa di nuovo con qualcosa di vecchio...e così dopo un giro dal fruttivendolo eccomi a sperimentare una marmellata di stagione...ma, inizialmente non del tutto convinta del risultato, ho trasformato il tutto in dei piccoli dolcetti, e questa volta il risultato è stato del tutto soddisfacente!!!


Quindi come prima ricetta di questo blog arrivano a voi questi piccoli scrigni ripieni di ricotta e cachi con l'aggiunta di una nota di colore data da piccoli pezzetti di cioccolata (che in realtà ho aggiunto solo ad una parte dell'impasto)...l'abbinamento cromatico è più da halloween che natalizio, ma dicembre è ancora lungo e mi sa che ora del trentuno saremo tutti più che stufi di bianco, rosso, zenzero e cannella...!!!!





SCRIGNI DI RICOTTA e CACHI (con NOTE di CIOCCOLATA)


1/2 fialetta di aroma alla vaniglia
125 g di ricotta
20 g di cioccolata al latte
1 rotolo di pasta brisé

Accendere il forno a 180° C. Srotolare la pasta sfoglia e ricavare 4 quadrati. Mischiare la ricotta, la marmellata e l'aroma alla vaniglia fino a formare un composto cremoso. Tagliare a piccoli pezzetti la cioccolate e aggiungerla a metà impasto. Stirare leggermente ciascuna estremità dei quadrati di pasta, mettere 1/4 dell'impasto al centro di ciascuno fazzoletto di pasta e legare gli angoli a due a due o a ciuffo. Spennellare con un po' di latte e infornare per circa mezz'ora.


Nessun commento: